• Volontariato

Volontariato


Ritengo sia un obbligo morale per qualsiasi professionista mettersi al servizio del sociale anche a titolo di volontariato ed è il motivo per cui sono sempre stata attiva in tal senso, fin dai miei primi passi come psicologa.

La mia prima esperienza nel sociale è stata, infatti, nel 2008/2009 con l'associazione A.F.I.Pre.S. "Marco Saura", attiva nella prevenzione del suicidio, ovvero l'associazione con cui mi sono formata come psicologa. Con l'A.F.I.Pre.S. mi sono occupata di ascolto telefonico, progetti di prevenzione del drop-out e doposcuola.

E' stata poi la volta, nel 2010, del Tempo d'Estate organizzato dall'associazione "Diffusione Nuove Iniziative" di Teresa Cavallaro, n cui ho svolto il ruolo di educatrice per bambini tra i 4 e i 12 anni dell'Istituto Comprensivo "Principessa Elena di Napoli" di Palermo.

Tra il 2011/2012 ero operatrice con l'associazione ASDA nel Centro Diurno per Malati di Alzheimer di via La Loggia a Palermo.

Dal 2013 al 2015 ho svolto volontariato ospedaliero con "NEAVA - Nuova Era A Viso Aperto" Onlus, con cui ho ideato e realizzato il progetto di volontariato ospedaliero "Ti Trattiamo con Cura" per l'U.O. Oncologia Medica del P.O. "V. Cervello" di Palermo ed ho prestato la mia professione al Centro Ascolto della stessa.

Tra il 2016 e il 2019 ho prestato la mia professione all'associazione "IL QUADRIFOGLIO ROSA" Onlus, impegnata nella prevenzione tumorale e senologica, di cui sono stata componente del Comitato Scientifico e del Consiglio Direttivo. Con tale associazione sono stata relatrice per i convegni e gli incontri con le scuole in giro per la Sicilia sui temi della prevenzione primaria, secondaria e terziaria, occupandomi in particolar modo degli aspetti psicologici e dell'ansia da controllo medico. Per la stessa associazione sono stata più volte intervistata in radio (Radio Mia Bari, Radio IN, Radio Time) e in televisione (Tele One) sui temi della promozione della salute psicologica.

Dal 2015 sono impegnata nel volontariato ospedaliero con l'associazione "LunaDolce Emanuela Brancati" Onlus presso l'U.O. di Oncologia Medica del P.O. Civico di Palermo.

Dal gennaio 2018 sono Vice Presidente Nazionale dell'associazione "Unalottaxlavita" Onlus, impegnata nella tutela dei bambini vittima di errori medici e dei bambini disabili in generale. Con la stessa associazione sono stata relatrice in un convegno per la disabilità ed ho organizzato, dall'8 al 12 aprile, un evento di pittura di 5 giorni, all'interno del quale ho moderato 3 diversi convegni su: femminicidio, Padre Pino Puglisi e disabilità in generale. Per la stessa associazione sono stata intervistata in radio (RadioTivù Azzurra) e in tv (TeleOne e TGS) proprio in qualità di Vicepresidente Nazionale.

Sono attualmente Senatrice Accademica dell'Accademia di Sicilia, associazione culturale-scientifica di grande spessore con cui ho anche relazionato in un convegno sull'uso e i pericoli di internet.

Da qualche mese, infine, relaziono ai convegni organizzati dal Sovrano Ordine Monastico Militare dei Cavalieri Templari Federiciani su temi sociali di grande attualità, quali mafia, bullismo e femminicidio.

Proprio in virtù del mio impegno sociale, l'8 Marzo 2019 ho ricevuto il Premio Speciale Universo Donna per la Solidarietà "Valeria Marotta".

Video registrati in occasione di eventi e premiazioni